sabato 9 aprile 2016

Pillole di trasloco.

Le alzatacce prima dell'alba, intere giornate in piedi tra montagne di scatoloni e quantità industriali di polvere.

I litigi, di quelli stupidi, legati al nervosismo e alla stanchezza.

Il fastidio all’idea che dei perfetti sconosciuti stiano rovistando e toccando tutte le tue cose, comprese quelle più intime.

L’ammirazione verso questi uomini altissimi e superforzuti, che come le formiche imballano e sballano tutto in tempi record, sollevando pesi che sembrano al di là della forza umana.

La desolazione di stanze completamente spoglie e rimbombanti.

I pranzi e le cene in piedi a base di biscotti e merendine (visto che tutto il resto non si sa dove sia), ridendo come scemi per quella sistemazione tragicomica.

Il magone nel dare un ultimo sguardo alla tua vecchia casetta e nell’uscire per l’ultima volta da quel viale, nel quale sei entrata milioni di volte pensando: “eccomi a casa”.

La malinconia rivedendo, come tanti piccoli flash, 26 anni della tua vita tra quelle mura. La bambina, l’adolescente, la ragazza, la donna. I ricordi vivono dentro di noi e nessuno ce li può togliere…ma dire addio a quella casa intrisa di momenti più o meno importanti è un po’ come chiudere con un pezzo enorme della tua vita.

L’emozione nell’entrare in quella casa nuova nuova, studiartene ogni singolo angoletto e pensare compiaciuta: “com’è bella”.

La strana sensazione di svegliarti e di vivere in una casa che non ti sembra la tua, come se fossi in albergo oppure ospite a casa di qualcuno.

La confusione nel trovare una camicetta in uno scatolone di libri e cartelline…o nel veder sbucare da un altro scatolone, in mezzo a barattoli di pelati, legumi e sottaceti una civetta di peluche!

La gioia nel veder ricomparire, piano piano, gli oggetti della tua vita quotidiana da quella valanga di cartoni e renderti conto che, sia pure molto lentamente, sta ricominciando una specie di “vita normale” dopo quei giorni di abbrutimento e stanchezza.

L’emozione nel pensare che è iniziato un nuovo capitolo della tua vita e la speranza che questa casa nuova possa essere il teatro di tanti momenti belli che verranno. 


Nessun commento:

Posta un commento