lunedì 18 aprile 2016

L'equilibrio delle donne.

Alla fine ho deciso di provarlo. Ovviamente parlo dell’infuso della Yogi Tea dal nome così pretenzioso.


Per chi non lo conoscesse, è un infuso ayurvedico che contiene: foglie di lampone, liquirizia, citron verbena, cannella, melissa, zenzero, timo, lavanda, origano, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano. Costa intorno ai 4 euro e all’interno ci sono 17 filtri, ciascuno incartato nella sua bustina. Come si deduce dal nome, è un infuso pensato per le donne, anche se ovviamente può berlo chiunque. Questa la descrizione che ne dà l’azienda:

La tisana Equilibrio delle Donne di Yogi Tea trova spunto nella mitologia Hindu dove le divinità femminili sono rappresentate con molte braccia. Si tratta di un simbolo che indica la capacità di realizzare molte cose simultaneamente. Questo non solo negli aspetti materiali della vita, ma anche per quanto riguarda le forze della natura che governano il corpo e la psiche. Questa delicata miscela di erbe e spezie è un aiuto efficace per riequilibrare tutti i vari aspetti della vita femminile.

Ero curiosa di provarlo già da un po’ di tempo, anche perché ne avevo sentito parlare parecchio, così quando l’ho visto nella vetrina di un negozio biologico della mia città ne ho approfittato subito. Avevo letto diverse recensioni entusiastiche di donne che, oltre a decantarne il buonissimo sapore, gli attribuivano addirittura proprietà benefiche contro la fastidiosa sintomatologia che precede e/o accompagna il ciclo. In particolare, in molte riscontravano una buona efficacia nel contrastare (o almeno ridurre) sintomi come irritabilità, stanchezza, gonfiore e dolori mestruali.

Vi dico subito che questo infuso mi è piaciuto moltissimo, tanto che è entrato subito nella “top ten” delle mie tisane preferite. In particolare, ho apprezzato il suo ottimo sapore speziato ma non pungente (a patto che amiate la liquirizia e la cannella, che sono le due note predominanti) ed il suo buon potere rilassante, per nulla inferiore a quello della camomilla. Per onestà però vi devo dire che, sul fronte più specificamente “femminile”, non ho riscontrato gli strabilianti effetti di cui sopra. Personalmente sono dell’idea che per contrastare il mal di testa, la spossatezza, i crampi etc. ci voglia ben altro che una tisana! A meno che, ovviamente, non siate di quelle donne fortunate che non risentono più di tanto di questa fastidiosa sindrome.,,  
Tuttavia questo infuso mi sembra una validissima alternativa alla camomilla, per quei momenti in cui si fa più fatica a dormire, ci si sente un po’ nervose e stressate o ci si vuole semplicemente concedere un piccolo e piacevolissimo momento relax.


Nessun commento:

Posta un commento